Cosa cambia dal 1° gennaio 2019

La Legge di Bilancio 2018 (Legge n. 205 del 27/12/2017 art.1. commi 909, 916,917) ha stabilito, con effetto dal 1° gennaio 2019, l'obbligo di FATTURAZIONE ELETTRONICA per le cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuati tra soggetti residenti o stabiliti nel territorio dello Stato.
Le fatture elettroniche dovranno essere predisposte secondo il FORMATO XML previsto dalle specifiche tecniche emanate dall'Agenzia delle Entrate con Provvedimento n. 89757/2018 e trasmesse esclusivamente utilizzando il Sistema di Interscambio (SDI).

Cosa cambia per i Clienti RISORSE IDRICHE
Continueranno a ricevere la fattura con le consuete modalità di trasmissione, e tale documento costituirà solo una copia analogica di regolare fattura emessa in formato elettronico e reperibile sulla sua area riservata/cassetto fiscale del portale Agenzia delle Entrate.

Cosa cambia per i Fornitori RISORSE IDRICHE
A partire dal 1° gennaio 2019 dovranno predisporre tutte le fatture in formato elettronico XML, con le specifiche tecniche disposte dall’Agenzia delle Entrate, e trasmetterle a RISORSE IDRICHE esclusivamente mediante il Sistema di Interscambio (SDI) utilizzando il seguente

Codice Destinatario RISORSE IDRICHE: 3ZJY534

Tale codice, oltre a tutti i riferimenti societari per l’emissione della fattura elettronica, è contenuto nel Q-R Code rilasciato dall’Agenzia delle Entrate e scaricabile al seguente link:

“Q-R Code Risorse Idriche S.p.A”

Per ulteriori indicazioni dettagliate vedasi la specifica Circolare ai fornitori contenuta nel seguente link:

“Modalità di predisposizione e trasmissione a Risorse Idriche S.p.A.”

 

Vai all'inizio della pagina